Arruolamento

Per arruolarsi nella DECIMA LEGIO è necessario soddisfare i seguenti requisiti, strettamente funzionali alla volontà di ricostruire fedelmente la realtà storica dell’epoca:

  • avere un'età compresa tra i 16 e i 60 anni (per i minorenni è richiesto l'assenso dei genitori)
  • non aver subito condanne penali
  • essere in buona salute (per quanto si sconsigli la partecipazione a quanti superano i 190 cm di altezza e i 100 kg di peso)

È inoltre utile coltivare un interesse autentico per la storia romana repubblicana, e condividere l'impegno a migliorare le proprie conoscenze attraverso la ricerca e lo studio della storia e del costume dell'epoca. L'Associazione non ha finalità ludiche, folkloristiche o ricreative: i suoi iscritti, tra i quali sono presenti anche diversi esperti e studiosi a vari livelli del mondo militare antico, nonché autori di studi e pubblicazioni specializzate, considerano le attività dell'Associazione soprattutto come uno strumento prezioso per sperimentare sul campo ipotesi e teorie, con l'obiettivo di migliorare le proprie conoscenze.

L'abilità manuale e le attitudini ricostruttive sono molto apprezzate, tanto che ogni legionario, oltre a svolgere la normale attività militare, è incoraggiato ad apprendere e a sviluppare parallelamente la conoscenza pratica di un mestiere antico, civile o militare (fabbro, cuoiaio, armiere, etc...), in accordo con il principio secondo cui ogni soldato della Repubblica era soprattutto un cittadino con un mestiere proprio.

Occorre infine possedere una buona dose di adattabilità e di spirito di sacrificio. Nelle esercitazioni e durante gli eventi di ricostruzione storica dell'Associazione non esistono comodità e vantaggi: si dorme in tenda anche quando fa freddo e si mangia quello che mangiava un legionario di Scipione o di Cesare; si lavora e si montano le guardie; si marcia e si combatte tutti, dal primo all'ultimo. Al campo, in marcia e durante gli eventi, i legionari della DECIMA LEGIO si impegnano al rispetto più assoluto della Disciplina militare romana, ad eseguire gli ordini impartiti dai superiori e ad accettare eventuali provvedimenti disciplinari a proprio carico, sempre al fine di mantenere il massimo rigore delle ricostruzioni. Viene richiesto un impegno serio a partecipare alle attività e agli eventi dell'Associazione, e a rispettare il relativo Regolamento. Non consigliamo quindi l'adesione a quanti vengono attratti soprattutto dall'aspetto estetico (armi e "uniformi") o retorico-propagandistico ("...forza e onore...") perchè ne resterebbero presto delusi.


Equipaggiamento

L'equipaggiamento individuale, esattamente come era all'epoca, è di proprietà personale, scudo e pilum compresi. Se nei primi tempi potrà essere eventualmente fornito dall'Associazione, il decumano sarà tenuto ad equipaggiarsi a proprie spese entro sei mesi dall'iscrizione, naturalmente con l'aiuto dei commilitoni. Ciò che può venire costruito direttamente in proprio o nella fabrica della Legione diventa di proprietà personale sostenendo il semplice costo dei materiali, mentre alcuni elementi dell'equipaggiamento possono eventualmente essere acquisiti sul mercato, seguendo le specifiche tecniche dell'Associazione e i consigli dei più esperti.

Impegno

Durante l'anno la DECIMA LEGIO organizza sessioni di studio e di sperimentazione con cadenza mensile, con lo scopo di riprodurre dal vivo oggetti, situazioni e condizioni di vita degli eserciti romani di epoca repubblicana. Oltre a partecipare a numerosi eventi di ricostruzione storica, l’Associazione organizza inoltre speciali eventi chiusi al pubblico della durata di più giorni, con lo scopo di sperimentare direttamente scenari bellici realistici degli eserciti romani repubblicani al tempo delle guerre puniche, in stretta collaborazione con le migliori associazioni di ricostruzione della cultura celtica.

Iscrizioni

L’aspirante legionario è tenuto a presentare una domanda scritta di ammissione che contenga tutte le informazioni richieste, e a superare un periodo di prova, che ha lo scopo di verificare il suo effettivo interesse e la disponibilità, al termine del quale avviene l’arruolamento effettivo. Durante il periodo di prova l’aspirante legionario viene seguito da un tutor che si occuperà della sua formazione. All'atto dell'arruolamento è previsto inoltre il versamento di una modesta quota associativa annua, destinata alla copertura delle piccole spese organizzative collettive e dell'assicurazione per danni contro terzi stipulata dall'Associazione. L'iscrizione dà diritto all'accesso all'area privata del sito web, e consente di prendere parte a tutte le attività della Legione.

Per ottenere maggiori informazioni, puoi mandarci una e-mail all'indirizzo: info@decimalegio.it.