AD PVGNAM PARATI è un progetto finalizzato alla rievocazione delle grandi battaglie dell'antichità nei luoghi esatti in cui sono avvenute, secondo un modello analogo a quello di Waterloo in Belgio, di Gettysburg negli Stati Uniti e di Hastings in Inghilterra, con il fine ultimo di valorizzare e incentivare il turismo culturale sul territorio locale e nazionale.
Vuole inoltre essere un punto d’incontro, confronto e crescita per i Rievocatori Storici dell’Evo Antico: un’occasione di migliorarsi e riappropriarsi del piacere di rievocare mentre si contribuisce a far rivivere sugli antichi campi di battaglia alcuni degli eventi chiave della nostra storia.
AD PVGNAM PARATI si propone di organizzare un circuito di rievocazione di ampio respiro, lavorando in stretta sinergia con gli enti locali e con le realtà più serie e produttive del panorama rievocativo italiano.
La Nostra Esperienza
Anni di esperienza a contatto con la migliore rievocazione italiana ed estera consentono ad AD PVGNAM PARATI di proporre eventi non solo coinvolgenti per il pubblico in termini ludici e spettacolari, ma anche di elevato livello formativo, didattico e ricostruttivo.
Dopo una prima edizione sperimentale a Monzuno nel 2011 e una seconda nel 2013 a Sogliano sul Rubicone, dal 2014 AD PVGNAM PARATI ha fissato una sua tappa ricorrente a Sterpeti, presso il comune di Montefelcino (PU), che diviene La Battaglia del Metauro.
Dal 2016 cura inoltre l’organizzazione e la gestione della rievocazione della Battaglia delle Nazioni presso il parco archeologico di Sentinum a Sassoferrato (AN), e dal 2017 aggiunge una tappa ulteriore presso il comune di Muro Lucano (PZ), con la ricostruzione della Battaglia di Numistro.